A Palermo il 10% dell'imposta di soggiorno viene destinata dai cittadini al recupero di due aree degradate
Cosa concretamente si può fare con una parte dell’imposta di soggiorno: a Palermo proposti e votati dai cittadini 2 progetti di riqualificazione urbana che valorizzano quartieri antichi ma degradati.
Questo è il progetto partecipato in cui Airbnb ha usato il 10% della tassa di soggiorno raccolta a Palermo per finanziare delle opere pubbliche nei quartieri di Danisinni e Ballarò: uno spazio polifunzionale al posto di una discarica e una cucina sociale in un quartiere che pur essendo in centro, risulta sconosciuto alla maggioranza dei palermitani. Parte attiva del processo SìHost associazione per l’Home Sharing e lo sviluppo del turismo che ha seguito gli incontri e aiutato nella individuazione delle aree da ripristinare.
Questi i progetti vincitori del voto - primo nel suo genere - indetto dal Comune di Palermo e Airbnb per chiedere come destinare parte dei proventi dell’imposta di soggiorno raccolta dal Portale. Leggi come è nato e si è sviluppato un progetto partecipativo unico in Europa.