Svolgiamo attività di formazione dal 2018, ispirandoci ai valori espressi nel Manifesto di OspitaMI.
OBIETTIVO - Nei nostri incontri trasmettiamo le conoscenze e le esperienze maturate dai Volontari dell'Associazione, acquisite sul campo attraverso l'attività di host, alla interazione con le istituzioni e all'attento e continuo ascolto delle necessità dei soci OspitaMI.
COME - Condividiamo informazioni, esperienze e buone pratiche per la diffusione del saper fare ospitalità competente, in regola e aggiornata.
RISULTATO - Nasce così un patrimonio di conoscenze di tutta la comunità, in continua evoluzione e sviluppo.
LA NOSTRA OFFERTA - Proponiamo quattro moduli in cui esaminiamo in modo approfondito gli argomenti fondamentali, con grande attenzione alle norme, agli adempimenti e alle buone pratiche per la migliore qualità dell’accoglienza.
Vogliamo accompagnare l’host della città metropolitana di Milano passo dopo passo in quanto gli argomenti sono articolati seguendo il percorso logico e temporale per avviare e gestire l'attività.
GLI INCONTRI DI FORMAZIONE OSPITAMI
MODULO BASE - 3 incontri per illustrare le informazioni necessarie per scegliere la forma di ospitalità e il regime fiscale
MODULO OPERATIVO 1 - 3 incontri per fornire gli strumenti per avviare concretamente l’attività: adempimenti, scadenze, sicurezza
MODULO OPERATIVO 2 - 2 incontri per spiegare come preparare e fotografare l’appartamento e come realizzare gli annunci sui portali
MODULO AVANZATO - 2 incontri per approfondire le modalità di controllo di costi e ricavi, gestire la dinamica dei prezzi e conoscere le tipologie di contratti di locazione.
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2026 - a conclusione, nel mese di maggio, l'incontro dedicato alla dichiarazione dei redditi per gli host non imprenditori.
Informazioni sugli incontri
- Orari: gli incontri si tengono via Zoom, di solito alle 18:30 alle 19,45 circa del mercoledì, dal mese di settembre al mese di maggio dell’anno successivo.
- Vantaggi per i soci: la quota di partecipazione è di €40,00 per i soci OspitaMi e di € 80,00 per i non soci. Ai soli soci OspitaMI è riservata la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a tutti gli incontri o ai cicli.
- Costi e contributi: i relatori sono volontari, il contributo richiesto serve a finanziare le diverse attività dell’Associazione.
- Partecipazione: il numero di partecipanti ad ogni sessione è limitato. I soci possono iscriversi a tutti gli incontri, a quelli relativi a un argomento specifico o a una singola sessione.