La costituzione dell’associazione OspitaMi – ETS è stata la naturale evoluzione del lavoro del gruppo e della volontà di assumere una forma riconoscibile e stabile. Essa è nata per promuovere la semplificazione normativa e le procedure digitali per chi esercita la locazione turistica, per la formazione e l’informazione degli associati, per rappresentarli in sedi istituzionali locali e nazionali. Si rivolge agli “host” ovvero alle persone che praticano la locazione turistica in veste di proprietari o gestori di proprietà altrui, o che gestiscono strutture extra alberghiere. Non ci fermiamo qui, ci impegniamo infatti in operazioni di sostegno all’economia locale e di volontariato di quartiere. Abbiamo stilato un manifesto che ci rappresenta e che chiediamo di sottoscrivere per condividere con i nuovi soci valori e azioni. Il nostro ambito è Milano e la normativa di riferimento è quella della Regione Lombardia.

Siamo un gruppo di host milanesi che si sono conosciuti nel 2015 e da allora abbiamo iniziato un percorso insieme. Ci siamo incontrati in vari meeting a Milano e abbiamo condiviso da subito una visione comune sull’home sharing e la volontà di fare azioni concrete per la nostra community. Siamo accomunati dalla volontà di ospitare in modo caloroso e senza pregiudizi viaggiatori da tutto il mondo, di migliorare e rendere più accessibile il turismo nella nostra città e di sostenere l’economia di quartiere. Utilizziamo le moderne piattaforme per lo scambio di informazioni e partecipiamo a convegni sulla sharing economy per essere sempre aggiornati. Siamo in contatto con altre associazioni simili e tra tutti noi raccogliamo esempi di varie tipologie di affitto breve: B&B, casa vacanza, stanza, appartamento intero. Veniamo da campi diversi e annoveriamo professionalità ben assortite, siamo aperti ad allargare il numero di progetti su cui lavorare con i soci e promuoviamo sempre l’ospitalità responsabile, in regola ed accessibile.
Leggi il MANIFESTO, lo STATUTO ed il REGOLAMENTO di OspitaMI, non perdere altro tempo, diventa socio!
Ecco di seguito i soci fondatori e una loro breve biografia.

Soci
Alessandro Cinali

Nato a Milano, sin da piccolo vicino all'arte dell'ospitalità trascorrendo molto tempo con i Nonni materni in attività alberghiere, sviluppando confidenza con le lingue straniere. L'esperienza in ambito ospitalità, in famiglia e in ambito universitario, nelle sue più diverse sfumature, ha fatto quindi da leitmotiv tanto sul piano personale quanto su quello professionale. Trovo gratificazione quando un ospite si sente come a casa propria e quando arriva turista, riparte viaggiatore! Entusiasmo che condivido con il gruppo OspitaMI, per cui sono fondatore ed attuale presidente.

Chantal Acchiardi

Sono nata in Costa d'Avorio, il mio primo viaggio l'ho fatto a 9 mesi e non ho più smesso... anche se dopo il matrimonio mi sono fermata a Milano dove vivo tuttora. Al lavoro di restauratrice di mobili antichi affianco dal 2013 la gestione del mio b&b, diventata nuova passione grazie alle relazioni di scambio e di amicizia che si instaurano con gli ospiti. Mi piace leggere, viaggiare, cucinare, canto musica antica in un coro polifonico, e faccio tanti piccoli lavori manuali e di bricolage. Sono volontaria al Pronto Soccorso di un ospedale milanese e mamma di due piccioni viaggiatori.

Franco Bontadini

"Tesoriere" di OspitaMI - Laureato in Economia e Commercio, iscritto al registro nazionale revisori contabili e ospito in casa con un B&B a Milano. Amo conoscere persone nuove da tutto il mondo e spiegare loro le bellezze nascoste di Milano. Ho scritto la “Gimkana dell’host” per aiutare nell’espletamento delle pratiche amministrative, spesso complicate. Ora pensionato, esperienza in materia contabile e fiscale, nelle tecniche e tecnologie della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, gruppi di acquisto e riqualificazione energetica degli edifici del secolo scorso.

 

Antonella Brugnola

Ho iniziato l’avventura degli affitti brevi nel 2014, dopo avere terminato una lunga storia di affitti tradizionali non sempre soddisfacenti. Ho iniziato quasi per gioco, ora seguo questa attività con molta dedizione e mi piace aggiornarmi sulle storie del mondo degli host e della home sharing. Sono Superhost di Airbnb da molto tempo e sono coinvolta nell’Associazione OspitaMI per gli aspetti di marketing associativo e formazione.

Lorenza Celante

Imprenditrice milanese, conduco l'azienda di famiglia ormai da molti anni. Interessata a tutti i fenomeni economico-sociali, ho partecipato alla New Economy ed ora con entusiasmo mi dedico all’Home Sharing accogliendo i viaggiatori in un bilocale a Milano. Passione per la cucina, il design, i viaggi e il volontariato in “Un ponte per la solidarietà” con cui ogni anno accogliamo bambini nelle nostre case per un periodo di soggiorno a scopo ricreativo ed educativo. Ho contribuito alla nascita di OspitaMI: mi occupo delle Convenzioni e dei rapporti con altre Community italiane.

Fabio Calarco

Ingegnere delle telecomunicazioni e Laurea in Executive Master of Business Administration: dalle telecomunicazioni all'ICT sino alla comunicazione digitale. Appassionato di innovazione sociale e relazioni ho fondato Bit Cafè, web & social media agency, per contribuire al corretto utilizzo delle tecnologie e alla digitalizzazione del Bel Paese. Consulente per progetti EU in ambito ICT. Fondatore della Social Street più grande al mondo #SanGottardoMedaMontegani di Milano. Per OspitaMI, socio fondatore e responsabile Innovazione e Strategie di Marketing e Comunicazione.

Cinzia Acaia

Mi sono lanciata nell’avventura dello home sharing in un momento di crisi, personale e di lavoro (sono una libera professionista) e il successo di questa attività mi ha entusiasmata, aiutandomi ad uscire da un periodo faticoso. Mi piace conoscere persone nuove, di diversa provenienza; amo viaggiare, ma non sempre è possibile, così approfitto dei miei ospiti e mi faccio portare in casa un pezzetto del loro viaggio. E ho scoperto, nel tempo, che ospitare è anche un modo di curare di più e meglio la mia casa la mia città, guardando entrambe con gli occhi di una persona che viene da lontano.

Laura Lucchini

Nata a Milano,sono un architetto con due grandi passioni i viaggi e la ceramica;  Durante Expo 2015 ho iniziato l’avventura degli affitti brevi. Ho sempre pensato che Milano sia bella, vivace, tutta da scoprire, ben oltre la solita idea di business moda e design e questa mi è sembrata un’ottima occasione per poter passare l’entusiasmo per la mia città. Faccio parte dell’associazione OspitaMi, perchè ritengo fondamentale lo scambio d’informazioni e l’aggregazione tra le persone coinvolte in questo progetto di condivisione. 

Lucia Chessa

Nata a Torino, ma residente a Milano da anni, laurea in filosofia, grande passione per la montagna e per il mio border Uma, che è diventata la mascotte della casa, ho lavorato nel campo degli ostelli per la gioventù dopo una lunga esperienza come direttore editoriale in case editrici. In pensione, e con mio figlio “emigrato” a Londra, è stato per me naturale diventare host AIRBNB. Condividere la mia abitazione a Porta Romana è un’esperienza fantastica che mi permette di viaggiare stando a casa e di far conoscere la città dove abito.

Maria Roccatagliata

Milanese da generazioni, con profondi legami con la Valtellina dove sono nata; diplomata al Teatro Arsenale, ho lavorato con il CRT-Centro di Ricerca per il Teatro, la Società Umanitaria e varie realtà italiane e straniere. Con la famiglia mi occupo del restauro conservativo della casa avita, in provincia di Como: ha riaperto l’antica Osteria della Pioda, essenziale per la sostenibilità del progetto per un luogo di memoria storica, in un contesto mutato nei secoli. Da sempre in movimento condividendo case e stanze, risistemando e allestendo spazi: inevitabile l’incontro con l’home sharing.

Maria Gisella Conca

Docente universitaria di Strategia e Politica aziendale presso prestigiose Università italiane ed estere e membro fondatore del Comitato Scientifico e Lead Assessor del “Premio Lombardia per l’eccellenza per le imprese artigiane”. Imprenditrice da 12 anni, si è dedicata con entusiasmo ad approfondire i temi dell’home sharing partecipando, nel 2015, all’Open di Parigi, meeting internazionale di host. Socia fondatrice e responsabile della formazione in OspitaMI, Home sharing di Qualità.

Marina Magri

Sono nata e risiedo in Valtellina, ma ho un forte legame con Milano che considero la mia seconda città fin dai tempi degli studi universitari. Sono appassionata di fotografia e in particolare mi piace riprendere i musicisti durante i loro concerti. Ho iniziato nel 2013 questa splendida avventura dell'home sharing avendo a disposizione un piccolo bilocale a Milano e da allora ho ospitato con grande soddisfazione centinaia di persone provenienti da tutto il mondo. Sono Superhost da lungo tempo e mi piace molto occuparmi dei miei ospiti suggerendo e condividendo le bellezze di questa città.

Patrizia Ottolini

Milanese di nascita, sposata con un figlio, mi sono occupata per diversi anni di formazione, marketing, e commerciale in multinazionali tedesche. Laureata in lingue e comunicazione allo I.U.L.M e successiva formazione al Sole 24h, coltivo da tempo la voglia di aprire un B&B e nel 2009 avviene la svolta. Dopo le dimissioni acquisto un appartamento, lo ristrutturo e inizio l’attività di host. Adoro viaggiare e quando non viaggio faccio entrare il mondo in casa mia. L’aspetto che preferisco è la condivisione del patrimonio artistico ed enogastronomico. Amo l’arte, disegno e dipingo.

Piera Rella

Sono nata in provincia di Pavia ma vivo da sempre a Milano. Dopo aver lavorato per molti anni in una prestigiosa università milanese, ora sono in pensione. Durante Expo ho iniziato l'avventura di ospitare nella mia casa vacanza in Milano ed è stata una esperienza molto positiva. Ho conosciuto persone meravigliose provenienti da tutto il mondo, con le quali sono ancora in contatto. Sono volontario per il Patrimonio Culturale e collaboro con “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano. Con “OspitaMI” spero di essere d'aiuto a chi desidera svolgere questa attività nel rispetto delle regole.

Valeria Piva

Sono nata a Milano e sono architetto. Mi occupo di case. Ho una grandissima passione per i viaggi, e la possibilità di ospitare a casa mia viaggiatori da tutto il mondo mi permette di viaggiare anche senza muovermi da casa, e di far conoscere la mia città ai miei ospiti. Nel tempo libero mi dedico al volontariato, oltre che alla lettura, alla musica e agli amici.