Il laboratorio OspitaMI: innovazione e professionalità al sostegno della cultura dell'home sharing come ospitalità di elevata qualità.

Sportello Informativo sull'Home Sharing

OspitaMI ha attivato lo sportello informativo per supportare chi ospita con affitto breve in Lombardia: sia per muovere i primi passi nell'home sharing che per consolidare la propria esperienza di ospitalità. A Milano, in via Calusca 10f, presso il CoHub Milano, ogni lunedì dalle 17.00 alle 20.00.

Si consiglia di prendere appuntamento telefonico al 3392800048 o via mail scrivendo a: segreteria@ospitami.it
Lo sportello fornisce informazioni base, per usufruire di servizi specifici è necessario associarsi ad OspitaMI (clicca qui) l’adesione ha un costo di 30 euro (durata adesione sino al 31-12-2018).

  • Ospitalità responsabile: adempimenti amministrativi e come mettersi in regola
  • Adempimenti fiscali e legali
  • Informazioni sulle normative in termini di sicurezza
  • Gestione della casa e degli ospiti
  • Come ottenere buone recensioni, consigli, idee
  • Informazioni e rappresentanza presso le istituzioni, enti pubblici e privati del settore dell'ospitalità
  • Trovare risposte a domande e curiosità sull'home sharing
  • Aggiornamento costante sulle normative
  • Informazioni sulle convenzioni di OspitaMI
  • Informazioni sulla nostra community
  • Alla scoperta e riscoperta della nostra città metropolitana

Corsi di Formazione OspitaMI 2018

I corsi di formazione e aggiornamento per gli associati di OspitaMI sono lo strumento più semplice ed immediato per diffondere la conoscenza delle regole, insegnare le pratiche più efficaci per l’home sharing di successo, condividere esperienze, imparare dagli esperti. Attualmente sono in progettazione alcuni corsi che riguarderanno le seguenti aree:

  • Preliminari dell'home sharing, cosa fare per mettersi in regola: verranno illustrate normative, procedure, obblighi, tempistiche con particolare riferimento a Milano (e Lombardia).
  • Formazione Operativo-Gestionale: come fare della ospitalità di qualità, trattando argomenti vari e pratici, con esemplificazioni che porteranno i corsisiti ad un risultato concreto al termine del corso, come ad esempio preparare un annuncio di successo.

    I corsi verranno erogati secondo le seguenti tipologie di host destinatari:
  • Esordienti: chi non ha ancora iniziato ad ospitare, o lo fa da poco, e ha bisogno di chiarimenti, necessità di destreggiarsi nelle pratiche, desidera training e consigli sulla gestione operativa di queste fasi.
  • Esperti: chi ospita già da tempo ma vuole aggiornarsi e migliorarsi, oppure mettersi in regola, condividere le proprie esperienze e conoscenze, per acquisirne delle altre.

L’ABC del mettersi in regola: cosa sapere per partire senza problemi
Primi passi per diventare host: preparare un alloggio idoneo e un annuncio attrattivo ed efficace
Come utilizzare le varie piattaforme: istruzioni di base per mettere online il tuo annuncio (Airbnb, Booking)
I segreti dei Superhost: imparare a gestire al massimo il tuo appartamento
La web reputation e le prenotazioni: gestire le recensioni, correggere gli errori e trasformarli in opportunità

Il primo corso sarà L'ABC per mettersi in regola, suddiviso in 2 moduli, il primo si terrà il prossimo 31 gennaio dalle ore 18.30 alle 20.30 presso InCowork, in Via Montegani 23 a Milano.

Per iscriverti clicca qui

Se vuoi essere informato sui prossimi corsi di OspitaMi, scrivici per restare sempre aggiornato, compila il form nella sezione Contatti.

Convenzioni OspitaMI

L’Home Sharing è il nuovo fenomeno sociale che porta benessere alla comunità, sia in termini economici sia umani. Accogliamo con cura i nostri ospiti e li coccoliamo, vogliamo che si sentano come a casa propria, suggeriamo loro i locali e i ristoranti che frequentiamo noi, ci fa piacere se si integrano, anche se per un breve periodo, nella nostra comunità. L’attività svolta da coloro che offrono un alloggio temporaneo, gli host, porta certamente un valore aggiunto alla città e ai suoi esercenti, generando un indotto turistico omogeneo e capillare, non soltanto nel centro storico.

OspitaMI ha stipulato numerose Convenzioni per agevolare il rapporto tra gli ospiti e la città e contemporaneamente offrire vantaggi ai propri associati per tutto ciò che riguarda la gestione della casa e il rispetto delle regole dell'home sharing.

I soci OspitaMI possono usufruire di convenzioni e sconti pattuiti appositamente per loro con svariati operatori. Ecco di seguito le convenzioni attive rivolte agli agli host e ai loro ospiti:

- Italiana Assicurazioni

- Tessitura Randi

Fondazione studio museo Vico Magistretti

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia