OspitaMi lancia il "Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità"

OspitaMI lancia il “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità” nella Conferenza e tavola rotonda: «Design e Home sharing»

11 aprile 2019 ore 17.30 - Pasticceria Taveggia 1909 (Via Visconti di Modrone, 2 - Milano - Sala riservata)

Milano 29 marzo 2019 - L’Associazione OspitaMi da sempre crede che l’accoglienza e l’ospitalità di qualità si fondino sul vivere – anche solo temporaneamente - in un ambiente confortevole e funzionale. OspitaMi promuove l’home sharing di qualità e l’ospitalità rispettosa e senza pregiudizi: tutti i viaggiatori hanno il diritto di soggiornare in case confortevoli e belle. È per questo che il design degli oggetti che ci circondano è importante, in quanto diviene parte integrante della quotidianità, apportando contenuti formali innovativi e migliorando la qualità della vita.

OspitaMi, sempre attiva sul fronte dell’innovazione, ha indetto un incontro inserito ufficialmente dal Comune nel palinsesto della Settimana del Design e partecipa attivamente al dibattito sull’importanza del design nelle abitazioni, lanciando la prima edizione del “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”.

Giovanna Castiglioni, figlia di Achille Castiglioni, è la miglior interprete e testimone del progetto di OspitaMi. Suo padre ha sempre progettato oggetti estremamente funzionali e sperava che il design entrasse nelle case di tutti. Il Premio è infatti rivolto a tutti gli host milanesi, che, nelle loro stanze o abitazioni in affitto turistico, hanno scelto oggetti quotidiani di produzione industriale di design per migliorare la funzionalità e l’estetica dell’ambiente domestico.

Il Premio verrà presentato l’11 aprile nell’ambito di un incontro che vedrà i saluti e gli auguri della Consigliera Alice Arienta, Presidente della Commissione Innovazione, Trasparenza e Agenda Digitale e Vicepresidente della Commissione Sport, Benessere e Turismo del Comune di Milano insieme a Fabio Calarco, Presidente di OspitaMI.

Seguirà l’intervento di Michele Berton, Docente all’Accademia Belle Arti ACME di Milano, su “L’influenza dei colori dell’ambiente sul benessere psicofisico”.

Le modalità di partecipazione e l’architettura del “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”, Comitato Scientifico e Giuria, saranno illustrate da Gisella Conca, Socia Fondatrice OspitaMI.

In chiusura la tavola rotonda tematica “Design e Home sharing” con la partecipazione di:

Giovanna Castiglioni, Vice Presidente "Fondazione Achille Castiglioni”

Carlo Alberto Maggiore, Docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, Progettista di interni residenziali di pregio

Chiara Odorizzi e Giuliana Barilli, Architette dello Studio Share’n Wow, specializzato in design di appartamenti per Home Sharing

Stefania Paolini Head of Collection Italy di The Plum Guide, il portale delle migliori abitazioni con particolari canoni estetici e di design

 

Modera Silvia Sperandio, Giornalista (arte contemporanea, salute e sanità)

A seguire aperitivo offerto da Plum Guide.

 

The Plum Guide è la Collezione certificata delle case vacanza migliori al mondo. Se pensi di avere le carte in regola per far parte del portfolio Plum Guide, visita il sito: https://www.plumguide.com/apply