I DUBBI DEGLI HOST n. 2 : è vero che non è possibile ospitare la stessa persona per più di 30 notti anche se frazionate nell'arco dell'anno?

Una domanda da parte di un host : mi confermate che non è possibile ospitare la stessa persona per più di 30 notti anche se frazionate nell'arco dell'anno?

 

La risposta di OspitaMI

Non è corretto dire che “non puoi ospitare la stessa persona per più di trenta notti nell’arco dell’anno solare”: se ti proponi nell'ambito delle locazioni turistiche e/o locazioni brevi, (LT / LB) devi registrare i contratti con durata superiore a 30 giorni nello stesso anno solare.

Se, nel marasma legale attuale vigente in Lombardia, ti proponi come struttura ricettiva (CAV o B&B), non devi registrare nulla, questo però esclude la possibilità di utilizzare la cedolare secca.

La situazione non è chiara, in quanto la Regione Lombardia stabilisce regole solo per la Locazione Turistica "di durata non superiore a trenta giorni", dimenticando che esistono locazioni turistiche di durata superiore (è prassi comune cedere un appartamento in locazione turistica per la stagione o, addirittura per l'anno intero; in questi casi la locazione è turistica in quanto l'inquilino non intende trasferirvi la propria residenza, ma soggiornare quando gli aggrada (ad esempio nei fine settimana, durante le vacanze). Questo genera una confusione assurda, secondo alcuni addirittura incostituzionale.

Di certo c'è che l'estensione dalle "strutture ricettive" alle locazioni turistiche degli obblighi relativi a i) comunicazione alla Questura, ii) comunicazione flussi turistici alla Regione (Ross 1000) e iii) imposta di soggiorno (nei comuni che la prevedono) riguarda solo quelle di durata fino a 30 giorni.

Come Associazione non abbiamo definito un comportamento da preferire, purché se ne attui almeno uno dei due legalmente possibili:

- contratto LT

- accoglienza come CAV (prestazione di servizio alloggio ed altri eventuali, senza cedolare secca).

Attenzione:

1) se ospiti una persona per oltre trenta giorni e non registri il relativo contratto di locazione, esci dal campo delle locazioni (redditi fondiari) e non potrai utilizzare la cedolare secca. Il tuo reddito sarà tassato con l’aliquota relativa al suo livello (dal 23 al 43%), ma potrai dedurre tutti i costi relativi alla CAV purché siano documentati.

2) se affitti la casa (o parte di) ad una persona per più periodi di durata singola inferiore a 31 giorni nello stesso anno solare, in teoria dovresti registrare il contratto per la durata totale nell'anno solare, questo dice la legge, però dice anche che la registrazione dei contratti di locazione abitativa si deve fare online e il software a ciò predisposto non prevede la possibilità di una locazione composta da più periodi fra loro disgiunti. Risultato: non potete registrare questi contratti e siete costretti a trattarli come contratti di locazione breve di persone diverse. 

Cordialmente

Franco Bontadini Tesoriere