CONVENZIONE PER I SOCI: ACQUISTO ESTINTORI PER LA CASA

OspitaMI offre ai propri soci la possibilità di acquistare a prezzo vantaggioso gli estintori per la propria casa che ospita.  Tutte le attività ricettive hanno l’obbligo di essere dotate di un adeguato numero di estintori portatili.

L’azienda convenzionata con OspitaMi, Saver Group,  leader nel settore della sicurezza antincendio in tutta Italia, è specializzata nella fornitura, installazione e manutenzione di estintori.
I soci OspitaMI potranno trovare l’estintore idoneo tra alcuni a scelta.

Quali sono le caratteristiche degli estintori ? Che differenza c’è tra uno e l’altro?

Estintore a polvere

Contiene polvere antincendio, composta da varie sostanze chimiche miscelate tra loro con aggiunta di additivi per migliorarne le qualità di fluidità ed idrorepellenza. Le polveri possono essere di tipo:

  • ABC - polvere polivalente valida per lo spegnimento di più tipi di fuoco (legno, carta, carbone, liquidi e gas infiammabili), realizzata generalmente con solfato e fosfato d'ammonio, solfato di bario, ecc..
  • BC - specifica per incendi di liquidi e gas infiammabili, costituita principalmente da bicarbonato di sodio.

L'azione esercitata dalle polveri chimiche, nello spegnimento del fuoco, consiste essenzialmente nell'inibizione del materiale ancora incombusto, tramite catalisi negativa, nel soffocamento della fiamma ed in un'azione endogena per abbattere subito la temperatura di combustione.

Estintore idrico a schiuma

Estintore idrico a schiuma chimica: sfrutta la reazione di due sostanze, solfato di alluminio e bicarbonato di sodio, che, mescolate al momento dell'impiego, producono una reazione chimica con sviluppo di CO2 (anidride carbonica), necessaria alla fuoriuscita del prodotto. Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).

 

CONSIDERAZIONI

Dal punto di vista pratico il meglio è l’estintore idrico a schiuma in quanto copre tutte le classi di incendio, va bene anche sui quadri elettrici e non danneggia la casa. L’estintore a polvere invece se usato su quadri elettrici li danneggia oltre che rovinare la casa in quanto la polvere si insinua dappertutto.

Sia gli estintori a Polvere che Idrici offerti rispondono alla normativa per essere in regola tuttavia facciamo notare che dal punto di vista pratico un estintore da 2 kg risulta essere insufficiente anche per piccoli incendi da cucina. Molto efficace è la Coperta Termica che soffoca il fuoco, è facile da usare e non danneggia la casa, ma si tratta di un optional di buon senso da accoppiare ad un estintore.

In ogni caso ognuno è libero di comprare l’estintore che desidera, per la normativa basta quello da 2 kg  a Polvere ogni 200 mq. e min. 1 per piano.

 

Come faccio ad accedere alla convenzione ?

L’host che vuole usufruire della convenzione deve semplicemente:

1. associarsi ad OspitaMI: https://www.ospitami.it/p/aderisci

2. richiedere il PASS scrivendo a segreteria@ospitami.it – se già socio trova il Pass nella sua area riservata

3. compilare il Pass in ogni sua parte

3. inviare il Pass insieme alla ricevuta del bonifico all’indirizzo email indicato sul Pass stesso.

Per qualunque informazione rivolgersi direttamente alla Saver Group specificando di essere socio OspitaMI.