16 novembre : OspitaMI accoglie gli host di 100case100idee al Mare Culturale Urbano

OSPITAMI ACCOGLIE IL TOWN MEETING A MILANO

L’Associazione OspitaMi accoglie oltre 100 host e simpatizzanti dell’home sharing nel meeting di condivisione di temi nazionali e locali

 

Milano, 16 novembre 2019 – Oggi alle 13,00 nella cascina di Mare Culturale Urbano si è concluso l’evento 100case100idee a Milano, in contemporanea con altre 99 città e borghi d’Italia. Obiettivo del meeting organizzato dalle community di Airbnb è di redigere un manifesto che raccolga proposte concrete per i nostri politici per la legittimazione e valorizzazione dell’accoglienza in casa come motore del turismo locale.

Al meeting erano presenti ed hanno portato i loro saluti l’Assessora Comunale al Turismo Roberto Guaineri, il Consigliere Regionale Lega Nord Gian Marco Senna, il Deputato di Forza Italia Luca Squeri, il Prof. Riccardo Puglisi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Tutti hanno incoraggiato il lavoro comune dei tavoli di lavoro del meeting.

L’adesione a questo primo town meeting agevolato da Airbnb si è concluso con successo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. Dalle 10,00 alle 13,00 quasi senza sosta, i dieci tavoli di discussione hanno elaborato e discusso i temi nazionali relativi all’ospitalità – cosa si può fare per promuovere un turismo responsabile e sostenibile e quali sono i provvedimenti più importanti che il Governo dovrebbe assumere per rendere l’ospitalità in casa più responsabile e sostenibile. I soci fondatori di OspitaMI hanno contribuito come facilitatori della discussione e organizzatori, facendo gli onori di casa e presentando le iniziative dell’associazione a Milano. Gli host partecipanti hanno espresso soddisfazione per aver conosciuto il team dell’associazione e le iniziative a supporto.

Alla discussione sono emersi punti di riflessione importanti a livello nazionale sui due temi: cosa possono fare gli host per promuovere un turismo responsabile e sostenibile e quali sono i provvedimenti più importanti che il Governo dovrebbe assumere per rendere l’ospitalità in casa più responsabile e sostenibile. Questi temi erano comuni in tutte le città coinvolte.

I temi locali discussi a Milano sono stati come accogliere il prossimo evento dei Giochi Olimpici nel 2026 e quali iniziative possono promuovere le istituzioni di Milano e Lombardia per semplificare gli adempimenti degli host.

I partecipanti hanno elaborato degli output di discussione che sono stati “consolidati” a livello nazionale e riproposti per una votazione personale via web a fine giornata. I risultati sono stati letti in diretta in plenaria (oltre 1000 votanti) ed è chiara la direzione da proporre al Governo emersa dai tavoli di tutta Italia.

A seguito di questo meeting verranno nella prossima settimana rese note le conclusioni, la lista delle prime attività da implementare e le principali iniziative accolte da OspitaMI e la community degli host di Milano come progetti concreti su cui impegnarsi nei prossimi mesi insieme ai referenti del Comune di Milano.